Carrello

non ci sono prodotti nel tuo carrello

libri

LE PRODUZIONI ALIMENTARI TIPICHE

L'impatto economico e organizzativo della normativa europea

  • Disponibile
  • € 10,00
  • Compra
I Regolamenti comunitari relativi alla protezione delle denominazioni d’origine, indicazioni geografiche ed attestazioni di specificità dei prodotti agricoli e alimentari rappresentano un caso di normativa comunitaria di grande interesse per una nazione come l'Italia in cui le produzioni agroalimentari tipiche attivano un indotto di oltre 6 miliardi di Euro, occupando 300.000 addetti e garantendo annualmente quasi tre miliardi di Euro all’anno di PLV. Il volume presenta l’analisi effettuata sulla legislazione europea relativa alle produzioni agroalimentari tipiche e i conseguenti adeguamenti della normativa nazionale, con l’intento di valutare l’impatto che tale riassetto ha determinato in termini strutturali ed economici sul comparto dei prodotti tipici. La verifica dell’attuazione di quanto prescritto dal nuovo impianto legislativo e degli effetti che ne sono derivati è svolta attraverso l’esame di casi di studio condotti su alcune produzioni della Regione Emilia Romagna che si fregiano della denominazione di origine protetta (DOP) e sui relativi istituti consortili. Le documentazioni hanno permesso di elaborare alcune considerazioni sul ruolo svolto fino ad oggi dai Consorzi di Tutela e sulle prospettive inerenti la promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche nazionali.

Maria Cecilia Mancini si laurea in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Parma nel marzo 1993. Nel 1996 è ammessa al Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Trento e consegue il titolo di Dottore di Ricerca tre anni dopo. Dal 1996 svolge attività di ricerca nella Sezione di Economia Agroalimentare della Facoltà di Economia dell’Università di Parma seguendo come principale direttrice di studio la valutazione degli effetti economici conseguenti all’applicazione dei sistemi di certificazione della qualità ai prodotti e ai sistemi aziendali nel settore agroalimentare. Nell’ambito di questi temi, partecipa a progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea e svolge attività didattica nei corsi di laurea della Facoltà e nell’ambito dei master di specializzazione post lauream di marketing, logistica e commercializzazione dei prodotti agroalimentari.

Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 4 giugno 2009
modificato:mercoledì 10 marzo 2010