Carrello
non ci sono prodotti nel tuo carrello
libri
MEDICINA DEL LAVORO: TRA ACQUISIZIONI E NUOVE FRONTIERE
68° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale - Parma, 5-8 ottobre 2005FERDINANDO SANTI. UN UOMO, UN'IDEA
Scritti e discorsi del sindacalista parmigiano- Disponibile
- €25,00
- € 23,75 (-5%)
- Compra
ALBUM DELLA PUBBLICITÀ
Con la top ten delle 10 campagne e dei 10 spot memorabili dell'ultimo decennio e degli ultimi anni- Disponibile
- €19,00
- € 18,05 (-5%)
- Compra
GIOVANI E OPPORTUNITÀ
Per una lettura critica sulle proposte del territorio di Parma e Provincia- Disponibile
- €10,00
- € 9,50 (-5%)
- Compra
QUELLO CHE I FIGLI NON DICONO
Intervista sull'adolescenza- Disponibile
- €16,00
- € 15,20 (-5%)
- Compra
LA SCUOLA CHE SOGNO
Proposte educative per il benessere emotivo degli adolescenti
- 978-88-7847-486-4
- Giancarlo Pavano
- 2015
- 0
- Saperi
- Disponibile
- €12,00
- € 11,40 (-5%)
- Compra
Il periodo non facile dell’adolescenza viene vissuto per lo più all’interno della scuola; è qui che gli insegnanti non solo trasmettono il sapere, ma ricoprono il delicato ruolo di educatori, pronti a confrontarsi ogni giorno con gruppi-classe variegati e alunni dalle situazioni personali a volte molto critiche.
Giancarlo Pavano, andando oltre la classica teoria pedagogica, racconta la sua esperienza a diretto contatto con studenti dai difficili tratti comportamentali ed “emotivamente analfabeti” e propone una strategia di intervento: la creazione di una “alleanza educativa” – stipulata fra insegnanti, genitori, professionisti ed educatori esterni alla scuola –, che, condividendo progetti di recupero differenziati e personalizzati, si impegna a sanare quel mal-essere giovanile che può generare non solo abbandono scolastico ma anche fenomeni di aggressività come il bullismo.
La scuola che il professor Pavano sogna è accogliente e capace di ascoltare e far risuonare la voce di chi è debole e “diverso”; è una scuola dove si impara a gestire i conflitti e a rispettare le regole; dove il linguaggio del corpo rivendica la sua autenticità; è una scuola, infine, dove si formano ragazzi “abili alla vita”.
Queste pagine, quindi, rivolgono un invito appassionato a tutti coloro che si occupano di educazione: recuperare quella “comunicazione empatica, che è il fondamento stesso di quell’humanitas di cui i docenti sono espressione”.
creato: | venerdì 15 maggio 2015 |
---|---|
modificato: | venerdì 15 maggio 2015 |