Carrello

non ci sono prodotti nel tuo carrello

libri

BILANCIO SOCIALE E VALORI D'IMPRESA

Responsabilità sociale imprese e processi di comunicazione

  • Esaurito
  • € 16,00
La responsabilità sociale delle imprese e i processi di comunicazione sviluppati per rendere apprezzabili contenuti e risultati conseguiti dalle politiche aziendali, sono oggi oggetto di numerosi studi.

Il presente volume approfondisce le diverse metodologie di comunicazione con cui le aziende potrebbero rappresentare l’impatto sociale derivante dalle proprie politiche gestionali. Particolare attenzione è stata rivolta all’analisi del Bilancio Sociale, documento di sintesi e di verifica periodica che dovrebbe costituire lo strumento fondamentale attraverso cui esplicitare la “cultura aziendale” che orienta l’azione dell’impresa.

Lo studio è stato condotto da un gruppo di giovani ricercatori che, a vario titolo, hanno collaborato con l’Area di Ricerche Aziendali “Gino Zappa” dell’Università degli Studi di Parma nel corso degli anni 2003 e 2004. I risultati a cui si è pervenuti, raccolti e sintetizzati, documentano il processo di formazione della rendicontazione sociale, anche attraverso l’esame dei dati elaborati e predisposti da alcune imprese nazionali. Entrambi gli autori sono impegnati in attività di ricerca che riguardano principalmente la responsabilità sociale d’impresa e il Bilancio sociale, oltre all’informativa economico-finanziaria d’impresa e l’applicazione dei Principi Contabili Internazionali. Su questi temi, partecipano a progetti di ricerca finanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 4 giugno 2009
modificato:venerdì 5 febbraio 2010