Carrello
non ci sono prodotti nel tuo carrello
libri
FRANCESCO ARCANGELI. UNO SFORZO PER LA STORIA DELL'ARTE
Il discorso letto dallo stesso Arcangeli all’Accademia dei Lincei in occasione del conferimento del Premio Feltrinelli, a lui attribuito nel 1969- Disponibile
- €15,00
- € 14,25 (-5%)
- Compra
I BOZZETTI DI AMEDEO BOCCHI PER IL DUOMO DI MESSINA
I bozzetti, i disegni e i cartoni del Duomo di Messina, ricostruito dopo il terremoto del 1908- Disponibile
- €15,00
- € 14,25 (-5%)
- Compra
I MUSEI
Luoghi dell'esporre e del conservare- Disponibile
- €12,00
- € 11,40 (-5%)
- Compra
RUGGERO SAVINIO. IL CUORE LUMINOSO DELLE COSE
La luce, un ricorrente topos dell’arte, e non solo- Disponibile
- €15,00
- € 14,25 (-5%)
- Compra
LA TRAMA DELLE ARTI
Parole, musica, immagini- Disponibile
- €16,00
- € 15,20 (-5%)
- Compra
DAL PROGETTO AL CONSUMO
Le arti in mostra nell'Italia dell'Ottocento
- 978-88-7847-368-3
- Strukelj Vanja, Francesca Zanella
- 2011
- 480
- Humanitas et Scientia
- Disponibile
- € 20,00
- Compra
Che cosa riusciamo a ricostruire delle grandi macchine espositive ottocentesche?
Partendo da una riflessione sui temi e sugli approcci metodologici che hanno caratterizzato il dibattito sulle esposizioni, questo libro accompagna il lettore lungo strade secondarie, territori di indagine poco frequentati, facendogli osservare da visuali ‘leggermente spostate’ fenomeni ed episodi già ampiamente analizzati dalla storiografia.
Fissati come termini ante quem il 1881 e la Mostra Nazionale di Milano, si procede a ritroso, in direzioni diverse, sia in ambito nazionale (da Firenze 1861 a Torino 1880) che internazionale (da Londra 1851 a Parigi 1878), nell’intento di mettere a confronto il piano del progetto e quello del consumo.
Attraverso la ricerca d’archivio e l’analisi delle fonti edite, è possibile così ripercorrere le differenti fasi organizzative, tentando di individuare le ‘intenzioni’ e di ricostruire le modalità della ‘messa in mostra’, l’interazione tra programma di classificazione, organizzazione degli spazi e allestimento, ma anche le logiche della selezione di oggetti, prodotti e opere d’arte. Allo stesso tempo, allargando i confini della critica, alla ricerca di testimonianze inedite, affiora e prende corpo una molteplicità di percorsi e ricezioni che illumina sulla fisionomia dei tanti visitatori, difficilmente riducibili ad un generico ed indistinto ‘pubblico’.
In questo percorso frammentato e zigzagante, tra palazzi e padiglioni delle mostre industriali e di Belle Arti, tra scenografie spettacolari e manifesti pubblicitari, tra le pagine delle riviste illustrate e le vignette satiriche, seguendo gli itinerari delle guide nel recinto della mostra e negli spazi della città, si delinea il panorama dell’Italia postunitaria nel complesso e contraddittorio confronto con la ‘modernità’.
creato: | martedì 10 gennaio 2012 |
---|---|
modificato: | martedì 10 gennaio 2012 |