Carrello

non ci sono prodotti nel tuo carrello

Come nasce la casa editrice Monte Università Parma Editore

Monte Università Parma Editore è nata nel 2002 dalla volontà congiunta della Fondazione Monte di Parma e dell’Università degli Studi di Parma, al fine di contribuire alla divulgazione della cultura, dando ampio spazio alla realtà storico-culturale del propria area geografica di riferimento e alla produzione scientifica dell'Ateneo di Parma.

La cifra distintiva di MUP è quindi rappresentata dal legame col proprio territorio e l'intensa attività in qualità di University press.

Il catalogo della casa editrice comprende libri di narrativa, cataloghi d'arte e fotografici che vengono pensati con un approccio “GloCal” e libri di saggistica e riviste scientifiche che segnano il suo operato in qualità di University Press per l'Ateneo parmigiano.

L'opera che in questi anni maggiormente racchiude il senso della casa editrice è l'enciclopedia “Storia di Parma”: opera di alta divulgazione scientifica che in dodici volumi giungerà a coprire l'intero arco storico della città di Parma; l'enciclopedia è in corso di pubblicazione con cadenza annuale e verrà completata nel 2019 in occasione dei festaggiamenti per i 2200 anni di Parma.

Ad oggi MUP Editore può vantare 650.000 libri venduti e circa 500 titoli pubblicati, un catalogo distribuito in libreria da PDE e disponibile sull'e-commerce del sito.

La sede di MUP Editore


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Dalle iniziali collane “Biblioteca Parmigiana del Novecento" (39 volumi e circa 150.000 copie vendute) e “I Grandi libri dei Piccoli (15 volumi e circa 40.000 copie vendute), entrambe veicolate insieme a "Gazzetta di Parma", ai fortunati volumi fotografici (come Parma 43-45. Le ferite della guerra e la rinascita della città, Terra di Pievi. Storia, arte e spiritualità nelle pievi del territorio di Parma nel XIII secolo e Biciclette. Lavoro, storie e vita quotidiana su due ruote, fino alla Cronica di Salimbene de Adam da Parma e alle Opere Inedite di Cultura, MUP Editore è diventato l'editore di riferimento delle più importanti istituzioni locali.

Dimostrando continuità, la casa editrice ha acquistato un'autorevolezza che le permetterà di pubblicare, alla fine del 2008, il primo volume della “STORIA DI PARMA" in dieci volumi, un progetto editoriale di portata epocale, realizzato grazie alla partnership dei due soci fondatori con Banca Monte Parma.


Gli organi sociali e lo staff della M.U.P. Editore

Presidente: Marzio Dall'Acqua

Consiglio di Amministrazione: Michele Guerra (Vice Presidente), Maurizio Dodi, Andrea Frattini, Giancarlo Gonizzi, Giulio Tagliavini

Comitato editoriale: Ivo Iori (Presidente), Bruno Adorni, Ferruccio Andolfi, Rinaldo Lampugnani, Franco Mosconi, Pier Paolo Mendogni, Maurizio Vanelli 

Responsabile amministrativo: Duccio Grimaldeschi
Ufficio stampa, comunicazione e distribuzione: Virginia Maini, Federica Sassi
Redazione: Manuela Cacchioli, Alice Bergogni

 
 
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 31 agosto 2009
modificato:lunedì 28 novembre 2016